La nostra falegnameria

Siamo una falegnameria ticinese giovane, reattiva e dinamica, fondata nel 2007 in continuità con l’esperienza professionale di un affermato falegname del Malcantone. Questo ci ha permesso di operare tenendo viva un’autentica e quasi centenaria passione per il legno.

La forte coesione del nostro team, l’alta qualifica e la formazione continua sono i punti di forza che mantengono la nostra falegnameria al passo con metodi e tecnologie, senza però farle rinunciare a un approccio artigianale che affonda le radici nella tradizione e nel piacere di lavorare il legno del nostro territorio.

Valori e certificazioni

Come falegnameria crediamo nell’artigianato malcantonese di qualità, nella manodopera certificata  e nella formazione di giovani artigiani che garantiscano il ricambio generazionale.

Riteniamo fondamentali il dialogo e la condivisione con voi per realizzare prodotti di falegnameria su misura che durino nel tempo. Utilizziamo il più possibile legni e materie prime locali e di qualità, operando in modo ecosostenibile per preservare le risorse future del Ticino e del pianeta.

Inoltre diamo grande importanza all’aspetto tecnologico ed all’evoluzione del nostro ambito: lavoriamo con macchinari di nuova generazione e utilizziamo un approccio tecnico e di consulenza basato sulle innovazioni che il mercato presenta, adottando sempre le soluzioni tecniche ed i materiali più avanzati.

 

  • Azienda formatrice
  • FSC
  • PEFC2
  • Falegname

 

Storia

  • 1924 Molti anni prima di diventare Falegnameria Gehringer Sagl, nasciamo a Pura come laboratorio per la produzione di mobili e serramenti del falegname Eugenio Sciolli.
  • 1960 A Eugenio Sciolli succede il nipote Elio Rusca, che rileva l’attività di famiglia e si mette alla guida della falegnameria.
  • 1974 A Elio Rusca succede il figlio, Eugenio Rusca, appena venticinquenne, che prende in mano le redini della falegnameria paterna con grande determinazione. Negli anni a venire Eugenio sviluppa e amplia l’attività con grande intraprendenza, distinguendosi per la qualità dei suoi lavori e per la passione nei confronti del mestiere.
  • 1997 Passaggio della falegnameria da nome individuale a società Eugenio Rusca Sagl.
  • 2007 Dopo oltre 30 anni di attività, Eugenio Rusca decide di ritirarsi. Accoglie quindi in azienda il ventitreenne Roberto Gehringer, con l’intenzione di cedergli la falegnameria. Per un anno Eugenio segue e avvia Roberto all’attività indipendente. Roberto farà tesoro dei suoi insegnamenti e consigli, che lo aiuteranno durante tutta la sua carriera professionale.
  • 2008 Eugenio Rusca cede l’attività a Roberto Gehringer, che costituisce la società Falegnameria Gehringer Sagl. Da questo momento Roberto, spalleggiato da un team di fidati e abili collaboratori, porta avanti con ambizione una falegnameria che vanta quasi un secolo di storia.

Team

team member one
Roberto Gehringer

Direzione, progettazione, vendita e consulenza

team member one
Barbara Gehringer

Amministrazione

team member one
Francesco Riva

Responsabile ufficio tecnico e produzione

team member one
Paola Ortelli

Contabilità

team member one
Martino Isgrò

Produzione e logistica

team member one
Tommaso Mercolli

Produzione e logistica

team member one
Edmond Maroni

Montaggio e riparazioni

team member one
Roberto Colombo

Montaggio e riparazioni

team member one
Philip

Apprendista in formazione

team member one
Raul

Apprendista in formazione

team member one
Mec, Gin e Irwin

Mascotte

Scopri i nostri servizi